I finalisti di Poesia di Strada alla Libreria Arcobaleno Civitanova Marche 22 settembre 2007

catamariseri.jpg 

Nel tardo pomeriggio di sabato 22 settembre 2007 si è svolta alla libreria Arcobaleno di Civitanova Marche una lettura che ha coinvolto alcuni dei poeti finalisti della decima edizione del premio Poesia di Strada. Quest’anno infatti le 20 tele dove 5 artisti (Cagliostro, Alfonso Caputo, Irene Diprè, Francesca Gentili, Mario Migliorelli e Marco Milozzi) hanno riprodotto le poesie finaliste faranno una specie di piccola turnè in 6 tappe (Vicolo Consalvi a Macerata, Libreria Arcobaleno a Civitanova Marche, Biblioteca Ferretti Broccolo a Mogliano, Libreria Binario Zero a San Severino Marche, Museo MIDAC a Belforte del Chienti e Castello della Rancia a Tolentino).

La libreria Arcobaleno è uno scrigno magico, una testa di ponte della cultura letteraria in una città come Civitanova Marche che negli ultimi 15 anni di cultura letteraria ne ha proddotta obiettivamente molto poca e quella poca spesso di scarsa qualità. Per fortuna a Roberta e Grazia è venuta in mente questa idea della libreria che poi si è trasformata in sfida, quindi in progetto periferico ed ora in centro di attività letterarie a tutti gli effetti. Per tutti questi motivi l’organizzazione di Poesia di Strada ha scelto di inserire tra le tappe dell’esposizione delle venti poesie finaliste questo luogo speciale e stando alla partecipazine dei lettori, che hanno votato in massa i testi; stando all’affluenza che si è avuta durante il pomeriggio della lettura e stando alla qualità dell’iniziativa di cui scrivo direi che la scelta si è rivelata davvero azzeccata.

Già una mezz’ora prima delle 18 sono inziati ad arrivare in libreria i poeti: Francesco Accattoli, Alessio Alessandrini, Dario Ciferri, Lorenzo Mari, Alessandra Paganardi, Alessandro Ramberti e Nicola Santini. Subito si è stabilita un’atmosefra conviviale, che ha visto coinvolti oltre che i lettori anche l’editore Rocco Marcozzi (Wizarts), il poeta Alessandro Catà e il poeta Antonio Malagrida. La lettura vera e propria che ho moderato è iniziata alle 18.30 ed è stat suggestiva al punto che diversi poeti sono sembrati emozionati, il pubblico era attento e numeroso (come sempre accade alle presentazioni organizzate dalla libreria Arcobaleno) ed è andato aumentando man mano che passava il tempo. La lettura è terminata verso le 19.30 dopo di chè alcuni tra i presenti sono corsi a prendere il treno per tornare a casa, altri si sono fermati a parlare all’interno della libreria.

Alla fine soltanto io, Alessandra Paganardi, Alessandro Catà e Sara abbiamo optato per un aperitivo che si è prolungato ben oltre il previsto, trasformandosi in una specie di cena letteraria a base di prosecco, tartine, ricordi e poesia.

Annunci

Una Risposta to “I finalisti di Poesia di Strada alla Libreria Arcobaleno Civitanova Marche 22 settembre 2007”

  1. Katiuscia Says:

    scusami… ma gli artisti non erano sei…???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: