Venerdì 20 giugno, L’amante di Marguerite Duras letto dal gruppo di lettura di Mogliano

L’ultima serata della stagione per il gruppo di lettura di Mogliano si è svolta, come tradizione, con una buonissima cena in un raccolto e piacevole ristorantino di una frazione del paese. Quest’anno, il gruppo di lettura più longevo tra quelli attivi in provincia, ha avuto due peculiarità: la prima era quella del tema dei libri letti e cioè l’erotismo; il secondo dato originale è che nelle sei diverse serate dove ci si è riuniti e si è discusso di libri l’ubicazione è stata modificata altrettante volte. Siamo stati nella Biblioteca comunale, poi nel circolo anziani, poi a casa di una delle partecipanti al gruppo, poi nella sede di un’associazione e infine in questo ristorantino.

Un itinerario che però non ha scoraggiato le frequentatrici del gruppo di lettura tanto che alla fine abbiamo avuto anche una nuova partecipante. L’ultimo libro che è stato letto per quest’anno è stato L’amante di Marguerite Duras. Lo splendido romanzo della signora Donnadieu (vero cognome della scrittrice) è stato, per me fonte di grande ispirazione nel corso degli anni così come un altro suo scritto, lo straziante C’est tout pubblicato in Italia da MOndadori appena dopo la morte della grandissima scrittrice francese. Tornando a noi, stavolta il gruppo di lettura ha apprezzato e molto questo romanzo breve tanto voler approfondire e sono andate alla ricerca di maggiori informazioni come ad esempio il pur interessante film omonimo girato da Jean-Jacques Annaud nel 1991.

Alcune delle signore del gruppo hanno trovato riferimenti alla Duras persino all’interno del mio Rampe per alianti e hanno voluto conoscere oltre al mio parere sul romanzo anche come sono nati i rimandi alla scrittrice fancese nel libro. Detto fatto, ho costretto, durante la cena, le signore del gruppo ad ascoltare un discreto numero di poesie che avevano comunque a che fare con l’autrice in questione. Inizialmente ero titubante ma poi preso dalla foga ho letto e parlato talmente tanto da essermene stupito anche io.

Comunque sia la serata è stata splendida perchè ho potuto finalmente ascoltare dalla viva voce di alcune delle signore i racconti, davvero epici, sui loro mariti. Più loro raccontavano e più io ero esterefatto e positivamente impressionato. Tanto che mentre si andava avanti pensavo seriamente all’idea di scrivere qualcosa su queste storie così avvincenti; avvincenti tanto quanto il romanzo letto e discusso, che è un romanzo che riporta le vicende di una vita vera. Insomma come a volersi ricordare che comunque sia la vita vissuta di un essere umano spesso è tale e quale, a volte meglio, di quella raccontata nei migliori romanzi del mondo. Ora mi sento di ringraziare questo gruppo speciale di persone col quale mi incontro una volta al mese per parlare di letteratura. Sono loro che mi danno lo stimolo ad andare avanti anche nella mia avventura letteraria; più dei critici, più degli eventi, più della complessità di un mondo che mi appartiene poco.

Annunci

Una Risposta to “Venerdì 20 giugno, L’amante di Marguerite Duras letto dal gruppo di lettura di Mogliano”

  1. luciana Says:

    sono molto contenta dello stimolo che tutte noi siamo riuscite a trasmetterti.
    Ti ringrazio anche per tutto l’appoggio che ci hai dato durante questo anno di letture.Spero che il prossimo anno nostante le difficoltà,possiamo continuare questi incontri ,perchè mi hanno un grande stimolo nella ricerca di trovare ,confrontandomi con te e con le amiche del gruppo ,cosa c,era tra le righe di tutti i libri che abbiamo letto.
    Grazie Alessandro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: