Prima edizione del premio “Il poeta del lago” indetto dal club Unesco di Tolentino

Dopo un lungo percorso, iniziato con una telefonata mattutina dove mi si chiedeva se volevo presiedere la giuria, si è concluso sabato alla Biblioteca Filelfica di Tolentino, con una bella premiazione il concorso Poeta del lago, indetto dal club Unesco di Tolentino. Si è trattato di un percorso lungo e condiviso con le compagne di giuria: la poetessa Maria Grazia Maiorino e la professoressa Maria Carla Romiti. Assistiti sempre da Luisa Vicomandi vera anima del premio e dal presidente del club il caro e simpatico Giuseppe Faustini. A dire il vero non sono tanto propenso a partecipare a giurie di premi di poesia ma questo mi sembrava molto carino, innanzi tutto il tema del lago, poi l’organizzazione dell’Unesco e infine la curiosità di approfondire i rapporti con le altre due giurate, persone speciali e squisite.

Alla fine quindi siamo giunti alla premiazione selezionando un testo per ugnuna delle sei categorie partecipanti: 1) scuole elementari 2) scuole medie 3) scuole superiori 4) under 30 5) tra i 30 e i 60 anni 6) over 60. Certo magari in futuro si potrà migliorare, magari eliminando le due categorie under 30 e over 30 lasciando quelle per le scuole e raggruppando in un’unica categoria il resto. Detto questo passiamo alla premiazione che è stata comunque bella e coinvolgente e che come accade spesso ho più o meno condotto in stile Pippo Baudo della poesia. Per prima cosa va sottolineata la presenza di molte autorità, assessori comunali e provinciali tipo Massimo Seri, Alessandro Bruni e Clara Maccari; il sindaco di Tolentino, il presidente della Banca di credito cooperativo di Recanati e Colmurano, il rappresentante del wwf, la direttrice della Biblioteca Filelfica diversi presidi di istituti scolastici e ovviamente tutto il Club Unesco di Tolentino al gran completo.

Ciò che più ha colpito e divertito e dato speranza è stata come sempre la poesia. L’arte prima, quella del comunicare con le parole, è arrivata come sempre a smuovere qualcosina dentro tutti i presenti, almeno spero. Nella categoria delle elementari ha vinto tutta intera prima elementare e mi son divertito un mondo ad intervistare i bambini, chiedere loro i nomi, sapere se erano contenti o no. Qualcuno, una bambina piuttosto agitata, ha anche risposto che la poesia non le piaceva e che non le piaceva stare lì e poi si è messa seduta sul pavimento mentre un’altra tutta carina e precisa ha letto la poesia che aveva o avevano scritto. Subito dopo ho premiato per le medie Marta Ricottini di Tolentino: spigliata e simpatica. Per le scuole superiori la prima grande, grandissima sorpresa. Giorgio Maria Roccato, bravo davvero: un talento. Nella categoria under 30 è risultata vincitrice un’altra ragazza di Tolentino: Laura Bravetti. Tra gli over 60 Anna Maria Ragni di osimo e per la categoria principale, quella anche con maggior qualità complessiva, quella tra i 30 e i 60 anni ha vinto Eugenio Nastasi con il bel testo intitolato Sul lago Cecìta. Nastasi è un poeta che ha al suo attivo diverse raccolte pubblicate e vanta una collaborazione con Dante Maffia, ciò a dimostrare che la giuria, seppur alla prima esperienza insieme ha decisamente colto nel segno così come hanno fatto i carissimi amici del Club Unesco di Tolentino

Annunci

2 Risposte to “Prima edizione del premio “Il poeta del lago” indetto dal club Unesco di Tolentino”

  1. Maristella Angeli Says:

    Non ho saputo niente di questo concorso, forse il bando non è stato molto pubblicizzato.
    Sarà per il prossimo anno.
    Ciao!
    Maristella Angeli

  2. Anna Biagini Says:

    Potete mandarmi il bando del concorso che scadrà il 31 Maggio ?
    Grazie
    Anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: