Parte il 5° anno del gruppo di lettura di Mogliano, 25 novembre 2008

rossovermiglio

E così è ripartito il gruppo di lettura più longevo della provincia di Macerata, quello al quale sono più affezionato, probabilmente perchè il più costruttivo, il più capacae di affrontare le sfide dei cambiamenti. A Mogliano, per chi non lo sapesse, c’è un gruppo di lettura composto da sole donne, non per loro o nostra scelta, ma perchè gli uomini non vengono, forse intimoriti dalle donne (molto probabile), forse intimoriti dai libri (ancora più probabile), forse perchè non dediti alla costanza. Comunque sia questo è il quinto anno di incontri per questa che ora è un’esperienza speciale, alla quale non voglio assolutamente rinunciare.

A dire il vero un grazie speciale, sentito, profondo lo devo pronunciare; ed è un grazie a chi questo gruppo l’ha realmente costruito, io l’ho solo proposto. Grazie a Romina Marcattili che per un bel po’ di anni ha lavorato alla biblioteca di Mogliano e che ha contribuito in maniera essenziale e professionale alla costruzione del gruppo e alla funzionalità della biblioteca stessa. Ora, non per sua volontà, Romina non lavora più in biblioteca e ha fatto la scelta, condivisa da tanti giovani talentuosi e capaci, di dover cambiare posto dove vivere per poter lavorare e darsi un futuro. Così da quest’anno tra le signore e le ragazze del gruppo Romina non ci sarà ma sono convinto che ci seguirà dalla città dove ora riesiede.

Proprio a causa di questa assenza mi è venuta una nuova idea e cioè quella di dare la possibilità anche a chi non può venire al gruppo di commentare su questo blog il libro che il gruppo sta leggendo. Quindi pensavo di informare in tempo reale quale libro abbiamo sceglieremo di volta in volta e spronare i lettori di questo blog a leggere lo stesso libro e, qualora fossero impossibilitati a venire a Mogliano, a scrivere qui i loro pareri, i loro commenti, in modo da fare entrare anch’essi nella discussione che faremo il giorno in cui il gruppo si riunirà.

Negli scorsi anni i temi che abbiamo scelto sono stati: i capolavori della letteratura del ‘900, i romanzi italiani contemporanei, la letteratura africana e la letteratura erotica. Per quest’anno abbiamo scelto la letteratura contemporanea al femminile. Come sempre abbiamo fatto una cernita tra le tantissime proposte editoriali e poi con tutto il gruppo abbiamo scelto i primi tre romanzi che leggeremo quest’anno. Il primo da leggere sarà Rosso Vermiglio di Benedetta Cibrario; il libro che ha vinto l’edizione 2008 del premio Campiello (i vincitori del Campiello ci piacciono, avevamo già letto Scurati e Roveredo), edito da Feltrinelli, è facilmente rintracciabile in libreria. Lo discuteremo il 20 gennaio 2009 alle 21,30 sempre a Mogliano, sempre nei locali dell’Infopoint (nostra sede per questa serie di incontri), sperando che per quel giorno alucni di voi lettori abbiano avuto la voglia di leggere insieme a noi, di venirne a parlare con noi (per informazioni non esitate a scrivermi) o anche solo di commentare qui o via email il libro in questione.

Annunci

Una Risposta to “Parte il 5° anno del gruppo di lettura di Mogliano, 25 novembre 2008”

  1. cristinababino Says:

    Un saluto alle signore del gruppo, che ricordo con molta simpatia per via di una cena-incontro di qualche anno fa (se sono ancora le stesse di allora…), e un abbraccio a Romina, che non sento da un po’ e che spero si trovi bene dove e’ ora…
    Quelli che vanno, e quelli che restano…
    cri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: