Mauro Evangelista, Illustrazioni 1994 – 2008

mauro-evangelista

Sì è inaugurata domenica scorsa 30 novembre 2008 alla Galleria Antichi Forni di Macerata la personale dedicata a Mauro Evangelista. La mostra sarà visitabile fino al 21 dicembre e per chi può andare la consiglio vivamente. Evangelista è uno tra i più importanti illustratori al mondo, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui solo quest’anno il prestigioso premio Andersen e il premio Luzzati. Tanti riconoscimenti, meritati, per un artista completo che cura insieme all’associazione Fabbrica delle favole la sezione arti visive del contenitore LIBRIAMOCI del Comune di Macerata. All’inaugurazione di domenica pomeriggio c’era un po’ tutta Macerata a stringersi, curiosa, intorno a questo bravissimo artista.

La mostra è un percorso completo nel lavoro di Mauro Evangelista che va dal 1994 al 2008 e, a mio avviso presenta dei veri e propri capolavori. C’è ad esempio una illustrazione del ’94 che mi ha lasciato senza parole tanta la bellezza e la grazia. Per ogni quadro ci sono i libri sui quali sono stati pubblicati, e vi assicuro che definire i lavori esposti delle illustrazioni è un vero e proprio torto. La maestria tecnica si associa ad una sensibiltà profonda e ne vengono fuori opere d’arte che spiazzano per ciò che lasciano provare a chi le guarda.

Personalmente la sensazione forte è stata quella di una flessuosa serenità. A volte l’ironia prende il sopravvento, altre volte è una giocosità improvvisa a colpire, pur sempre mantenendo un equilibrio di armonie e colori che spesso fanno accennare un sorriso pudico. Sembra per ora un omaggio doveroso che la città doveva ad un artista che ha ormai acquisito una fama internazionale, le sue opere vengono pubblicate da case editrici di tutto il mondo, ma sono convinto che non è altro che una tappa del percorso di Mauro Evangelista, il suo talento è talmente limpido che ci aspettiamo tutti, io per primo, con estrema curiosità altri lavori, altri sogni da vedere riprodotti.

Tantissime le collaborazioni importanti e ad un non esperto come me viene da citare così su due piedi quella con il nobel Dario Fo. Ma io sono un profano e probabilmente dovrei fare un elenco lunghissimo di artisti che Evangelista nel corso degli anni ha portato a Macerata per i seguitissimi corsi estivi che la sua associazione ha organizzato durante tutti questi anni. Per ulteriori informazioni potete visitare il suo sito www.mauroevangelista.com oppure www.fabbricadellefavole.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: